Coordinatrice comunale 078952255 - tpiro@comune.olbia.ot.it
1bb80b6a198bca2568965fc3290893dd.jpg

CHI SIAMO:

- I Nidi d’Infanzia Comunali di Olbia

Il Nido d'infanzia è un servizio socio- educativo che si pone le seguenti  finalità:

- promuovere lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, motorie, relazionali e sociali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa delle bambine e dei bambini, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa di ognuno di essi;                                                                                                                - sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative ;
- favorire la conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro;
- contribuire alla prevenzione e sostegno  delle situazioni di svantaggio fisiche, psichiche e sociali.

I Nidi sono aperti dal lunedi’ al venerdi’ dalle 7.30 alle ore 17.00, con ingresso-accoglienza dalle ore 7.30 alle 9.00 ed uscita-ricongiungimento dalle ore 15.30 ed entro e non oltre le 17.00.

- La Cooperativa Orsa e la Coop. La Clessidra

Or.s.a. Cooperativa sociale onlus nasce da un gruppo di professionisti  che da anni opera nel settore dei servizi di carattere culturale, sociale, ricreativo ed educativo per minori. Or.s.a. si avvale di professionalità  altamente specializzate e con esperienza pluriennale nel settore. I minori sono al centro della nostra attività e della nostra professionalità,  sono i protagonisti di ogni progetto educativo, e lo sono con la loro individualità personale e familiare. Ogni nostro progetto è pensato e realizzato come un complesso sistema dove ogni elemento è oggetto di attenta valutazione, un’opportunità di cambiamento dove educatore, minore e famiglia sono in un reciproco rapporto di relazione, dove nessuno è l’esperto assoluto.


Lo staff di Or.s.a. è in grado di gestire con questo spirito ogni fase del processo, dall’analisi del bisogno alla progettazione e realizzazione e fino alla valutazione ed alla diffusione dei risultati. L’ambito privilegiato è quello dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia. Realizziamo inoltre progetti di sostegno a minori in condizione di disabilità, laboratori scolastici e servizi di supporto alle attività didattiche.

 

La Cooperativa La Clessidra nasce nel 1999 con il contributo di 9 soci fondatori. Fin dall’inizio abbiamo lavorato nella progettazione e gestione di servizi socio assistenziali rivolti alla persone in disagio e non: anziani, disabili, minori, portatori di handicap. La Cooperativa opera nel territorio regionale. La nostra attività si esplica in modo particolare nella gestione di Comunità Alloggio e case protette per anziani, assistenza domiciliare, gestione di ludoteche e centri di aggregazione sociale, servizi per la prima infanzia e servizi socio educativi.

 

Il gruppo di lavoro

L’organico del Nido è composto da diverse figure professionali: educatori, cuoche, personale ausiliario, oltre a personale educativo referente  che svolge compiti di organizzazione generale del servizio.  Nei Nidi inoltre opera un’equipe composta da Supervisore pedagogico,  Pedagogista, Psicologo e Pediatra che lavora in collaborazione  con gli educatori offrendo loro consulenza specialistica ed il Coordinatore Comunale che sovrintende alla gestione generale del servizio. Il personale educativo esprime la sua professionalità:

-nella capacità di istaurare un rapporto significativo e individualizzato con i bambini del gruppo;

- nel saper offrire adeguati stimoli e occasioni di crescita in un clima di sicurezza affettiva;

- nell’organizzare e mediare le relazioni nel gruppo, dimostrandosi sensibile ed attento a coglierne i bisogni;

- nel creare un ambiente fisico e relazionale stimolante;

- nell’attivare l’indispensabile rapporto fiduciario collaborativo e individualizzato con le Famiglie;

-  nel garantire qualità del servizio con  osservazioni strutturate sull’attività svolta;

- nell’attivarsi per veicolare la metodologia di cura utilizzata nei  Nidi comunali all’esterno, al fine di creare una rete solidale con tutte le agenzie sociali e sanitarie territoriali che si occupano della prima infanzia;

il personale ausiliario è addetto alla cura degli spazi e garantisce l’igiene degli ambienti, arredi ed attrezzature,  collaborando all’attività per garantire una buona qualità della vita dei bambini.

 

Le cuoche si occupano della preparazione dei pasti e merende secondo le tabelle dietetiche predisposte  dalla ASL, collaborando alle attività per il benessere del Servizio.